Grande partecipazione all’VIII Congresso ANDI Roma Giovani dal titolo “Trattamento dei tessuti parodontali e perimplantari: nuovi protocolli e nuove tecnologie” che si è tenuto  sabato 26 Marzo presso lo Scout Center di Roma in contemporanea con l’elezione del nuovo Presidente ANDI Roma Dr. Gilberto Triestino, dell’Esecutivo e del Consiglio.

L’evento, moderato dal  
Dott. Nicolò Venza, Coordinatore ANDI Roma Giovani,  è stato aperto con l’intervento della Dott.ssa Sabrina Santaniello Responsabile ANDI Roma Giovani e Coordinatore Andi con i Giovani Nazionale.

‘Oggi per me è stata una giornata davvero importante. Con il primo Convegno Andi Roma giovani, si e’ aperto  il mio primo mandato come Presidente Andi Roma e oggi , a distanza di otto anni, si e’ concluso con la sua ottava edizione –  ha dichiarato la Santaniello  – si tratta, infatti, di un Congresso che ha per me da sempre un significato “particolare”. E’ stato da me ideato nel 2013, quando ho aperto, in seno alla sezione romana, la sede di ANDI Roma Giovani ( il comparto giovanile di ANDI dedicato agli under 35 )  con lo scopo di fornire ai giovani Odontoiatri in modo ”dedicato”, un aggiornamento continuo sia dal punto di vista scientifico – culturale che sindacale. E’ consuetudine che, in particolare modo gli eventi culturali,  siano dedicati a grandi personaggi  noti  per i loro meriti scientifici. Questo evento invece e’ stato pensato per commemorare un giovane collega, prematuramente scomparso, proprio mentre si affacciava ad intraprendere una brillante carriera professionale.  E’ per lui infatti, “ Per Andrea”, che ho ideato la  borsa di studio, intestata a suo nome, del  valore di 1000 euro, assegnata, ogni anno, al vincitore del miglior poster scientifico sul tema trattato nella precedente edizione. Confido che durante il mandato del prossimo Presidente ANDI Roma,  questo evento mantenga immutate le sue caratteristiche premiali per i giovani Odontoiatri di talento. Voglio ringraziare, pertanto,  tutti i colleghi e gli sponsor che hanno partecipato, sempre più numerosi in questi  anni, all’iniziativa. Come nuovo Segretario culturale della sezione provinciale ANDI di Roma e provincia, continuerò a seguire , in qualità di Responsabile Scientifico, l’edizione annuale di questo congresso a cui tengo davvero molto. Un particolare ringraziamento lo rivolgo al Dott. Nicolò Venza, che mi ha accompagnato e aiutato a coordinare in questi anni il percorso dedicato ai giovani laureati iscritti ad Andi Roma. Il mio quindi, più che un addio, è un arrivederci,  seppur  in altra veste, sempre con la stessa passione, lo stesso  impegno e lo stesso immutato entusiasmo ”

Si tratta del primo grande evento post-pandemia e abbiamo registrato un’affluenza record con tanto di sold-out. Siamo quindi orgogliosi di questo risultato e per l’affetto mostrato alla nostra sezione. Ci auguriamo tutti che la sezione Andi Giovani di Roma continui a crescere e siamo certi che il nuovo Presidente ci accompagnerà in questo percorso per far diventare sempre più numerosa ANDI Roma Giovani” ha aggiunto il Dott. Venza.

Durante la giornata è intervenuto anche il Presidente ANDI Carlo Ghirlanda  che ha ricordato tutti i temi di stretta attualità su cui l’Associazione sta lavorando nell’interesse della categoria e ha sollecitato i giovani ad impegnarsi per il loro futuro.

Nel pomeriggio è stata assegnata la Borsa di studio “Premio per Andrea 2021”  sul tema “DIGITALIZZAZIONE IN ODONTOIATRIA: LIMITI E NUOVI ORIZZONTI”, del valore di € 1000. Il primo posto è andato alla Dott.ssa Francesca Cannata per il poster  ”Complicanze tecniche e biologiche dei restauri avvitati in zirconia monolitica o parzialmente stratificata per protesi dentarie fisse su impianti posteriori utilizzando un flusso di lavoro digitale (CAD-CAM):  uno studio retrospettivo”. Presidente di giuria il Prof.Carlo Mangano, Digital Dentistry Society. Il Comitato scientifico per la valutazione dei poster era composto dalla Prof.ssa Livia Ottolenghi, il Prof.Marco Gargari, il Prof. Massimo Cordaro, il Dott. Nicola Illuzzi e il Prof. Vassilios Kaitsas.

Condividi: