Dott.ssa Sabrina Santaniello Presidente ANDI Roma

Dott.ssa Santaniello il 26 marzo ci sarà il rinnovo degli organi associativi di ANDI Roma per il quadriennio 2022-2025. Si concluderà quindi il suo secondo e ultimo mandato da Presidente, come previsto dallo statuto e dal regolamento ANDI. Qual è il bilancio di questi otto anni trascorsi alla guida dell’Associazione romana?

È stato un onore essere alla guida della sezione romana dell’ Associazione dei dentisti italiani e voglio innanzitutto ringraziare i Soci Andi Roma per la fiducia che mi hanno accordato in questi otto anni di presidenza. Colgo l’occasione per ringraziare anche tutte le persone che ogni giorno mi hanno contattato per ricevere consigli o per manifestarmi i loro problemi piuttosto che la stima e il loro affetto. Dopo otto anni di presidenza con seri problemi da intercettare e /o risolvere per gli Associati, soprattutto durante l’emergenza Covid e il lockdown, in cui le continue richieste di ogni tipo, fatte a ogni ora del giorno e della notte, hanno generato pressioni alle quali in pochi avrebbero resistito, ho ottenuto insieme al mio Esecutivo e a tutto il Consiglio Direttivo, diversi risultati per la nostra categoria. Questo è un dato da tenere in conto e su cui confido si faccia una riflessione per il futuro. È il momento, infatti, di restare uniti più che mai. Il mio, il nostro, è stato un importante lavoro di squadra che ha rappresentato e dato voce a tantissimi colleghi che hanno creduto in me e nell’impegno che abbiamo messo nelle attività della nostra categoria. Ci sono tanti progetti realizzati e altri avviati grazie al lavoro fatto da me e da tutti coloro che rappresentano l’Associazione romana, che ho fortemente voluto, con grande determinazione iniziato e che devono essere portati a termine. Ho rivestito la carica di Presidente Andi Roma in uno dei periodi storici più difficili per il comparto odontoiatrico e ora, con spirito di squadra, chiedo a tutti i Soci di continuare a sostenere il prossimo Presidente e il suo nuovo Esecutivo. Non mollate mai e non permettete a nessuno di dividerci! Non ho lavorato tanto per questo. Chiedo a tutti, quindi, di partecipare compatti e uniti alle prossime elezioni del 26 marzo e di iscriversi al Congresso di Andi ROMA giovani, aperto a colleghi e igienisti di tutte le età, che sarà contestuale nella stessa sede e orario delle elezioni.

Cosa augura al nuovo Presidente e all’esecutivo?

Al mio successore faccio i migliori auguri perché gestire questa Associazione provinciale è un compito complesso e impegnativo come pochi. Ritorno a ribadire che servono sacrifici, competenza e spirito di abnegazione per rivestire il ruolo di Presidente Andi Roma. È la capitale d’Italia e la nostra sezione provinciale deve continuare ad essere unita e un esempio per tutti. Ho avuto cura di Andi Roma con attenzione e affetto, come fosse parte integrante della mia famiglia e ho finito per amarla immensamente. Auguro, a coloro che verranno dopo il mio mandato, di fare ancora meglio di quanto ho saputo fare e di mettere sempre da parte le divisioni e i personalismi, unico modo per lavorare bene insieme. Il mio cuore e il mio pensiero, inoltre, vanno ai Soci e a tutti coloro con cui ho lavorato in questi anni. Sono e resto a disposizione al loro fianco. Nella vita tutto si può fare meglio, ma non c’è stato in questi anni un solo momento in cui io non mi sia dedicata alla cura della mia sezione e al mio lavoro come rappresentante apicale di categoria.

Con che spirito si prepara a concludere questi otto anni alla guida di ANDI Roma?

Con spirito di gratitudine. È stata una Presidenza impegnativa per questo ho iniziato questa breve intervista con il ringraziamento al mio Esecutivo e tutto il Consiglio direttivo romano . Colgo l’occasione per ringraziare soprattutto i miei collaboratori e la Segreteria che nei momenti più complessi erano al mio fianco. Ringrazio con infinito affetto i circa 1700 soci di Andi Roma, oltre gli altri 27 mila circa del territorio nazionale che sono associati ad Andi. Un grazie con tutto il cuore va alla Sig.ra Alessia De Agostini segretaria ANDI Roma, alla nostra grafica, la Sig.ra Roberta Capoccia, al nostro addetto stampa Veronica Langella e a tutti i nostri collaboratori e consulenti: se abbiamo realizzato e avviato progetti straordinari per i dentisti di Roma e provincia e’ anche merito loro. Ringrazio quindi TUTTI i SOCI e tutte le persone che ho incontrato lungo questo percorso che, ribadisco, non si ferma. Infine, un grazie va alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuta e mi è stata vicina nonostante il tempo che ho sottratto loro in questi anni. Ad maiora semper!

Condividi: