Caro Collega,
Gli Studi Professionali che applicano il CCNL e che aderiscono all’intera bilateralità di settore (Fondoprofessioni, Cadiprof ed E.Bi.Pro) possono accedere a servizi vantaggiosi azzerando i costi per la formazione ed ottenere coperture di assistenza per i datori di lavoro e per i dipendenti.

Fondoprofessioni

è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali.
L’adesione non comporta ulteriori oneri: destinando a Fondoprofessioni lo 0,30% del monte salari del personale dipendente (che viene comunque versato per obbligo di legge), l’Ente finanzia la formazione nel tuo studio professionale rimborsando fino al 100% la partecipazione a corsi presenti in un ampio catalogo.
E’ possibile finanziare anche attività formative ad hoc, realizzate sulle specifiche esigenze degli Studi.

CADIPROF

(Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali)

E.BI.PRO.

(Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali)

Il CCNL degli studi professionali prevede per tutti i titolari degli studi professionali che iscrivano i propri lavoratori a Cadiprof e ad E.Bi.Pro l’attivazione automatica delle coperture di assistenza senza il versamento di somme aggiuntive rispetto ai contributi previsti dall’art. 13 del contratto (22€ al mese per ciascun lavoratore dipendente). Anche i datori di lavoro sono beneficiari di prestazioni di assistenza.
Si sottolinea la convenienza di tale contributo, poichè il datore di lavoro che ometta il versamento delle quote destinate alla bilateralità è tenuto a corrispondere al lavoratore un importo pari a 32€, corrisposto per 14 mensilità. Tale importo rientra nella retribuzione di fatto e nella base di calcolo per il trattamento di fine rapporto.

Rappresentanti degli Organismi della Bilateralità del settore saranno presenti all’Assemblea Sindacale di ANDI Roma del 18 Novembre p.v. ore 19:00-22:00 presso sala ex Enpam in Via Torino 38, di cui a breve riceverai comunicazione con l’ordine del giorno.

In quella sede i Soci potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Welfare Aziendale.

Cordiali saluti

Dott.ssa Sabrina Santaniello
Presidente ANDI Roma

Dott. Antonio Lapi
Segretario Sindacale ANDI Roma

Dott. Giuliano Ferrara
Segretario ANDI Roma
Delegato per Confprofessioni Lazio

Condividi: