Dott. Claudio Lollobrigida

Dott. Lollobrigida il 26 marzo 2022 si terrà l’ottavo “8° Congresso ANDI Roma Giovani” del 26 Marzo 2022. Una realtà nata nel 2013.

Si esatto, possiamo dire che le buone idee camminano sulle gambe dei….giovani, parafrasando una famosa frase. Era infatti il 2013 quando in maniera un po’ incosciente e tra il serio e il faceto pensammo di dare vita a Roma a quella costola di Andi che oggi è Andi con i Giovani. La nascita vera e propria fu una festa, nello stile un po’ goliardico che ci accomuna tutti, Sabrina Santaniello in primis, ma da subito, tra un ballo e un bicchiere di vino ci rendemmo conto dell’importanza dell’idea e delle prospettive che si stavano aprendo. Le adesioni che arrivarono da quel momento e nei mesi successivi furono solo la conferma della bontà del progetto. Lo scorrere del tempo non ha cambiato la forza e la determinazione con cui tutti ci impegnamo ma ha apportato maturità ai nostri incontri, e quello che era partito un po’ come un gioco si è trasformato negli anni a seguire in una splendida realtà. Ogni anno festeggiamo la ricorrenza di quella serata con un fantastico congresso scientifico-culturale nel quale alla forza propulsiva (a volte esplosiva) dei giovani si è affiancata la consapevolezza e la maturità di chi aveva qualche anno in più di esperienza, un mix davvero straordinario.

Anche quest’anno ANDI Roma ha indetto il bando “Per Andrea 2021” per l’attribuzione di n. 1 Borsa di studio del valore di € 1000.

Esatto, devo ammettere che la partecipazione agli elaborati scientifici del concorso che ogni anno viene indetto sul tema del congresso dell’anno precedente, mi entusiasma e mi commuove da sempre. In palio c’è una considerevole borsa di studio ad essere sinceri, ma io che non ho perso un’edizione di questo concorso, non ho mai visto tanta dedizione e disinteressata partecipazione. Mi piace pensare che l’atmosfera, un po’ magica, che si respira sia merito del ragazzo a cui questo concorso è intitolato. Andrea io non ho avuto il piacere di conoscerlo, ma si trattava di un giovane collega prematuramente scomparso mentre si approcciava ad intraprendere questa strana ma affascinante professione. Non lo conoscevo ma mi piace immaginare che adesso ci guardi ogni anno, che assista con attenzione al Congresso e che brindi con noi ad ogni anno di Andi con i Giovani che passa.

Condividi: