ORAL CANCER DAY, la giornata della prevenzione a Roma il 14 maggio

“Prevedere è meglio che curare” è lo slogan dell’edizione 2022 dell’ORAL CANCER DAY che coinvolge le principali città italiane, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e della Fondazione ANDI Onlus. A Roma, organizzato da Andi Roma, l’Associazione territoriale dei Dentisti, si svolgerà in Piazza Vittorio (davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio) dalle ore 10 alle 13. E’ stato definito un accordo di collaborazione con il Movimento Consumatori Roma Capitale. “Prevedere è meglio che curare”. Con questo obiettivo si presenta l’edizione 2022 dell’Oral Cancer Day, l’evento del 14 maggio, che l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Fondazione ANDI Onlus dedicano alla prevenzione dei carcinomi orali, nelle principali città italiane. A Roma, su iniziativa di Andi Roma, si svolgerà a partire dalle ore 10 fino alle 13, in Piazza Vittorio, davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio. Sarà coinvolta la Polizia di Stato. Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo e ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi, con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 39%. L’incidenza è in aumento e una diagnosi precoce può garantire uno standard di sopravvivenza dell’80%. L’evento si svolgerà con un doppio binario: in strada con un gazebo e virtuale per coloro che preferiscono questa soluzione. Verranno fornite tutte le informazioni su questa forma di tumore spesso sottovalutata ma insidiosa. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione, fondamentale per combattere questo “nemico” della salute. L’evento servirà soprattutto per richiamare l’attenzione dei cittadini che durante la pandemia hanno abbandonato o allentato la cura dei denti. Dal 16 maggio al 17 giugno, 118 studi dentistici della Capitale, e 2.233 nelle principali città italiane coinvolte nell’iniziativa, effettueranno visite gratuite di screening per individuare casi conclamati o sospetti di carcinoma del cavo orale. L’elenco degli studi sarà disponibile sul sito di Andi Roma. “Circa un terzo degli italiani durante il periodo della pandemia si è rivolto al dentista solo per le urgenze contro solo poco più di un quarto di accessi negli studi dentistici per controlli di routine. Una percentuale che a Roma ha superato il 40% in meno di visite” afferma il presidente di Andi Roma, Gilberto Triestino. E aggiunge: “In particolare abbiamo osservato un aumento dei casi di carcinoma che avrebbero potuto essere diagnosticati in tempo e ora devono essere curati in fase avanzata. L’Oral Cancer Day si arricchisce quindi quest’anno, di un significato in più che è quello di recuperare alla prevenzione coloro che durante la pandemia si sono allontanati dagli studi dentistici. Screening regolari del cavo orale sono fondamentali per prevenire l’insorgenza del carcinoma e per curarlo tempestivamente”. In questa occasione, Andi Roma ha definito un accordo di collaborazione con il Movimento Consumatori Roma Capitale, finalizzato a una maggiore penetrazione sul territorio, tra i cittadini e i dentisti, delle tematiche relative alla salute orale e alla deontologia dell’attività odontoiatrica. Dr. Gilberto Triestino Presidente ANDI Roma