Dott. Enrico De Paolis

Dott. De Paolis complice la pandemia, nonostante gli studi dentistici siano luoghi sicuri, sono stati molti i pazienti che hanno rinunciato alle cure? Dal suo punto di osservazione sul territorio romano la tendenza si sta invertendo?

Durante il lockdown e la pandemia, su indicazione dei nostri dirigenti ANDI Roma e dell’Ordine dei Medici, ci siamo occupati soltanto delle urgenze e sono state parecchie le prestazioni effettuate dato che, personalmente, trovavo più pericoloso far andare i pazienti nei pronto soccorso dove c’era il rischio di contrarre il Covid-19. In seguito c’è stato un aumento vertiginoso delle cure, con numeri che non vedevamo da anni in quanto i nostri pazienti non hanno più paura dei nostri studi, anzi sono consapevoli delle rigide misure di sicurezza adottate dagli odontoiatri. La paura resta, ma gli studi certamente sono luoghi sicuri.

Che consigli possiamo dare ai pazienti in vista delle vacanze estive per tutelare la salute orale?

In estate come tutto il resto dell’anno occorre prestare grande attenzione all’igiene orale e mangiare sano. Durante la mia esperienza di oltre 40 anni ho notato che molti pazienti, a ridosso o durante le vacanze incorrono in piccoli inconvenienti come rotture dei provvisori o altri imprevisti, quindi consiglio prima di partire una visita di controllo o una seduta di igiene orale dal proprio odontoiatra per prevenire e scongiurare fastidi durante le ferie.

Le pubblicazioni del Focus “DENTRO LA NOTIZIA” riprenderanno martedì 7 settembre 2021

Condividi: