Dott. Brunello Pollifrone

Dott. Pollifrone qual è la situazione attuale delle vaccinazioni per i Dentisti liberi professionisti nel territorio di Roma e provincia?

 

L’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato è stato molto chiaro sostenendo che dovrebbe essere completata entro Febbraio la vaccinazione del personale sanitario, pubblico, privato e liberi professionisti, e operatori delle Rsa. Resta comunque la variabile sulle forniture e le modifiche dei prezzi delle scorte dei vaccini, che potrebbero far slittare il completamento della campagna di qualche settimana. Al di là delle singole responsabilità delle Istituzioni, quindi, tutto dipende dalle dosi disponibili.

 

Che aggiornamenti ci sono sul personale di studio?

 

Il vero problema non riguarda i Dentisti perché i liberi professionisti verranno vaccinati tutti, se non entro Febbraio accadrà si spera entro la prima settimana di Marzo. Siamo molto preoccupati, invece, per la situazione del nostro personale di studio su cui non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe. Stiamo però  lavorando su questo fronte e ci sono buone possibilità che a breve si apra una finestra anche per loro. Nonostante, infatti, l’utilizzo di tutte le misure di sicurezza e i dati INAIL che certificano numeri bassissimi di contagio tra le nostre Assistenti di studio odontoiatrico, vaccinare il personale è fondamentale per tutelare la salute dei nostri pazienti. Ovviamente, nel nostro territorio i numeri sono diversi da quelli di altre zone d’Italia. I colleghi dovrebbero capire la difficoltà di gestire Ordini con oltre 50mila iscritti rispetto a province che contano un massimo di 200 Odontoiatri. Basti pensare che all’Ordine dei Medici sono arrivate oltre 14 mila prenotazioni senza contare il personale di studio. Ribadiamo che l’Ordine si occupa di inviare i dati sul personale da vaccinare, ma non somministra direttamente i vaccini, quindi non possiamo fare altro che sollecitare la vaccinazione celere per la nostra categoria e per i dipendenti di studio. Comunque, alla luce dei dati in mio possesso, sono moderatamente ottimista che entro la prima settimana di marzo, per coloro che si sono prenotati, la procedura vaccinale sarà conclusa.

 

 

Condividi: