Dott. Giuseppe Teofili

Dott. Teofili parliamo di odontoiatria sociale. Quali funzioni svolge il centro odontoiatria ACSE?

 

L’ambulatorio odontoiatrico Acse funziona da più di 18 anni qui a Roma ed eroga cure odontoiatriche gratuite ai migranti ed ai cittadini italiani  meno abbienti e quindi appartenenti alle fasce deboli. I pazienti vengono inviati da case famiglia o da centri di accoglienza,ma molto spesso  vengono direttamente a noi in maniera autonoma, quindi a volte proprio dalla strada. La prima visita è quindi  unopportunità finalizzata alla prevenzione delle malattie del cavo orale. Ad essa segue una seduta igiene orale in cui vengono donati uno spazzolino ed un dentifricio. I pazienti vengono quindi messi in agenda secondo le priorità che prevede il piano di cure. Eroghiamo molte terapie conservative, molte terapie chirurgiche e quando possibile anche protesiche. La nostra attività si svolge in una struttura dei Padri COMBONIANI denominata ACSE, dove oltre al nostro vengono erogati altri servizi sociali, è presente una scuola di italiano ed una di informatica. Il nostro servizio di volontariato odontoiatrico è reso possibile grazie all’aiuto concreto di Fondazione  Andi ONLUS attraverso le donazioni di materiali, DPI ed il reclutamento dei volontari. Gli odontoiatri volontari sono giovani colleghi reclutati grazie ad una continua azione di sensibilizzazione ed una call to action messe in atto da ANDI ROMA in occasione di incontri e di convegni culturali. Gli odontoiatri piu’ giovani sono quindi affiancati da odontoiatri più esperti che sono i responsabili del proprio turno di lavoro.

Un enorme sforzo congiunto tra ANDI NAZIONALE e FONDAZIONE ANDI ONLUS  nel corso del 2019 ha permesso l’acquisto e quindi la  donazione al nostro centro di due nuovi riuniti odontoiatrici che hanno reso e rendono tuttora il nostro lavoro piu’ funzionale e performante.

 

Come sono cambiate le procedure in tempi di Covid-19?

 

Le attività del nostro centro odontoiatrico sono state sospese all’inizio del lockdown nel mese di marzo e sono riprese contemporaneamente alla riapertura degli studi odontoiatri sul territorio nel mese di maggio. Utilizziamo naturalmente tutte le procedure previste nel rispetto delle normative anti Covid utilizzando adeguati DPI come camici, occhiali protettivi,visiere e sanificando gli ambienti di lavoro in maniera corretta. I pazienti che vengono inviati dai vari centri prendono appuntamento telefonico con la segreteria ACSE e viene svolto un primo Triage. In un turno vengono visitati 5 pazienti che sostano uno alla volta in sala d’attesa per ridurre al minimo il contatto con la segreteria, nel tempo necessario al disbrigo della pratiche burocratiche. Le attività cliniche vengono espletate durante cinque turni settimanali in ognuno dei quali il responsabile del turno viene affiancato da altri volontari . In questa fase in cui la pandemia è ancora molto forte cerchiamo di porre la massima attenzione alla salute dei nostri pazienti ed alla nostra.  Nonostante le enormi difficoltà riusciamo a curare circa 20-25 pazienti alla settimana.

Condividi: