Dott.ssa Sabrina Santaniello

Dott. Lapi tra qualche giorno è previsto l’appuntamento con il CONGRESSO SCIENTIFICO ANDI, il primo grande evento nazionale in presenza, post pandemia, che ovviamente si svolgerà nel rispetto di ogni normativa e con le limitazioni logistiche che la sicurezza ancora impone. Il 63°Congresso Scientifico Nazionale ospiterà in contemporanea il 3°Congresso ANDI con i Giovani e si svolgerà il 24 e 25 settembre 2021 al PALACONGRESSI di RICCIONE. Di cosa si parlerà?
Il tema del convegno sarà “Odontoiatria tra tecnologia e multidisciplinarietà” e rappresenta un argomento fondamentale per l’attività quotidiana che, alla luce delle vicende sanitarie in epoca COVID-19, ha visto un’accelerazione ulteriore, venendo ora proposto con sempre maggior interesse e specificità investendo aspetti fondamentali non solo nell’odontoiatria ma, più in generale, in tutta la medicina. Le nuove tecnologie digitali, sia diagnostiche che operative, ma anche l’utilizzo della telemedicina stanno avendo una crescita esponenziale, tale da lasciarne presumere un ulteriore utilizzo futuro con nuovi sviluppi sull’affidabilità e sulla gestione di questi innovativi strumenti.
E’ fondamentale conoscere a fondo questi strumenti?
Il digitale rappresenterà un aspetto determinante nel futuro della professione, ma bisogna saper guidare l’innovazione tecnologica e c’è assoluto bisogno di una iniziale alfabetizzazione che consenta un utilizzo consapevole degli strumenti più all’avanguardia anche in campo odontoiatrico, così da aiutare l’odontoiatra ad avvicinarsi a queste apparecchiature correttamente.

Come può ANDI aiutare i propri associati?
Il professionista deve poter ricevere le informazioni necessarie a valutare i fattivi ausili al suo lavoro, filtrando gli input commerciali che naturalmente provengono dalle aziende produttrici. Per consentire ai propri associati di maturare tali competenze ANDI intende affidarsi a rappresentanti di primissimo ordine della comunità scientifica affrontando adeguatamente gli aspetti tecnologici e dell’innovazione e facendo in modo che siano i valori deontologici della professione a guidare questo cambiamento.

Ci sarà il consueto Workshop di economia in odontoiatria?
Certamente, siamo arrivati all’VIII edizione del WEO. Il continuo mutamento sociale e di valori, reso ancora più esasperato dalla profonda crisi pandemica che stiamo ancora attraversando, impone ad una Associazione di Professionisti come ANDI, da sempre attenta a cogliere ed a guidare i cambiamenti e le trasformazioni, di analizzare attraverso dati certi e commenti altamente qualificati quali sono le nuove esigenze ed i bisogni dei pazienti. L’analisi e le conclusioni di questo Workshop serviranno ad individuare con maggior certezza gli argomenti che verranno proposti al Congresso Politico del prossimo mese.

Finalmente si torna in presenza.
In questo difficile periodo la tecnologia ci ha supportato molto e permesso di realizzare web conference e webinar con modalità che fino alla pandemia non sarebbero stati neppure immaginabili, ma l’evento in presenza mantiene un fascino ed una valenza diversi. Il Congresso riveste un ruolo di fondamentale importanza nella vita associativa, formativa e professionale, oltre che di rilancio verso la normalità.

Di seguito il link per iscriversi al Congresso: https://brainservizi.andi.it/#/login

Condividi: