Dott.ssa Angela Maria Caputo

CHE RUOLO HANNO LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN AMBITO ODONTOIATRICO?

Nell’era digitale che viviamo, si sta investendo molto sulle innovazioni tecnologiche e ciò è particolarmente evidente nel mondo odontoiatrico. 

Tra i dispositivi digitali più comuni, possiamo evidenziare gli scanner intraorali, i programmi di progettazione protesica ed ortodontica, le stampanti 3D, i fresatori, le CBCT e i programmi gestionali.

Le tecnologie applicate al campo odontoiatrico si sono dimostrate un ottimo strumento di comunicazione e autopromozione.

Lo studio che ha maggiori possibilità di crescita in era post COVID 19 è quello che mette al centro del proprio sviluppo la digitalizzazione proprio in virtù del fatto che aumenta l’efficienza lavorativa.

Il digitale è la scelta migliore in tantissime aree chiave dello studio, dalla comunicazione, all’efficienza, alla collaborazione con lo staff, al rischio di infezioni e alla redditività.

Vi è un trend in crescita sull’utilizzo delle tecnologie digitali e le ragioni sono dovute ad una riduzione sostanziale del tempo necessario per le sedute odontoiatriche, spesso ad una maggiore predicibilità dei risultati oltre modo ad un maggior vantaggio competitivo.

CREDE CHE CI SIA UNA TECNOLOGIA CHE SIA “ INDISPENSABILE “ IN UNO STUDIO ODONTOIATRICO NEL 2021?

La mia opinione personale è che tutte le innovazioni tecnologiche e digitali che offre il mercato, siano indispensabili .

Si è verificato un cambiamento epocale nell’approccio strumentale nella professione.

Dalla possibilità di un’odontoiatria “ minimamente invasiva” a quella con alta predicibilità.

Questo binomio è alla base di una corretta comunicazione con il paziente che viene portato al centro dei valori professionali.

Da sottolineare in relazione all’attuale situazione epidemiologica del COVID 19, la digitalizzazione che riceve beneficio dalle tecnologie digitali : basti pensare all’utilizzo di scanner intraorali per un impronta, quanto possa migliorare il rischio di infezioni.

Condividi: