Il Presidente della Sezione romana dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, Gilberto Triestino, ha evidenziato nell’intervista pubblicata sul numero di oggi (6 febbraio 2023) de LaVerità i rischi che la pubblicità odontoiatrica ingannevole comporta per i cittadini. Una modalità pubblicitaria che, nonostante le limitazioni imposte dalla legge Boldi, continua ad essere presente su web, radio/tv e affissioni, ingannando i pazienti con messaggi che li inducono a credere a cure “miracolose” a prezzi stracciati.

Nell’intervista si parla anche del c.d. “turismo dentale” e degli ulteriori rischi ai quali i pazienti si espongono intraprendendo viaggi verso l’Est Europa con l’illusione di risolvere, anche in questi casi, in pochissimo tempo e a costi bassi tutti i loro problemi di salute orale.

La legge Boldi – conclude il Presidente di ANDI Roma – ha stabilito che gli ordini professionali, quali organi sussidiari dello Stato, possono e devono intervenire con provvedimenti disciplinari segnalando l’inosservanza delle norme e della deontologia anche all’Agcom per l’applicazione di adeguate sanzioni. Ed è quello che ANDI Roma ha fatto con le segnalazioni che sono arrivate.

Condividi: